MICORRIZIA OVVERO SIMBIOSI MICORRIZICA

Il termine micorrizia definisce un rapporto simbiotico tra alcuni funghi e le radici delle piante verdi terrestri. Le piante verdi contengono le clorofille, ovvero pigmenti o sostanze colorate, che permettono loro di sintetizzare, con l'aiuto del sole, le sostanze organiche nutrienti come zuccheri o carboidrati. Per tale ragione le piante verdi vengono dette autotrofe cioè "in grado di nutrirsi in modo autonomo". Differentemente dalle piante i funghi sono eterotrofi in merito ai carboidrati cioè hanno la necessità di avvalersi dei carboidrati di altri organismi per sopravvivere.

 

Nella simbiosi micorrizica il fungo sottrae l'eccesso di zuccheri di riserva, principalmente amido, dalle radici delle piante. Contemporaneamente aiuta la pianta, con l'unione del micelio alle radici, ad aumentare enormemente la già vasta estensione del suo apparato radicale consentendole di assorbire maggiori quantità di sali minerali e di acqua dal sottosuolo.

 

In alcuni tipi di micorrizia le ife del fungo penetrano all'interno delle cellule della pianta per assorbirne l'amido, mentre le cellule attaccate digeriscono le cellule fungine assorbendone le sostanze azotate e i sali minerali. Ecco che entrambi gli esseri hanno ottenuto ciò che desideravano. Le specie micorriziche rappresentano la maggior parte dei funghi superiori e, molto spesso, una stessa specie può legarsi a diverse specie vegetali.


Indice Introduzione alla Micologia

Cosa sono i funghi?

Micorrizia ovvero simbiosi micorrizica

Funghi parassiti

Funghi parassiti d'insetti

Funghi che crescono su altri funghi

Funghi saprofiti

Specificità per il substrato

Ricerca e raccolta dei funghi

Attrezzatura

Cosa raccogliere

Stazioni di crescita

Natura del terreno

Quando cercare i funghi

Vitalità dei funghi e cerchi delle streghe


Indide Generale


❤︎ SHARE ❤︎