LE QUATTRO ARTI CINESI 琴棋書畫

LE QUATTRO ARTI CINESI

Le Quattro Arti (四藝 sìyì), unitamente definite 琴棋書畫 qínqíshūhuà, erano i quattro principali talenti richiesti all'antico studioso cinese:

  1. 琴 qín > saper padroneggiare il 古琴 gǔqín (strumento musicale cinese);
  2. 棋 qí > saper padroneggiare il 圍棋 wéiqí (gioco da tavolo cinese);
  3. 書 shū > saper padroneggiare la 書法 shūfǎ (calligrafia cinese);
  4. 畫 huà > saper padroneggiare la 水墨畫 shuǐmòhuà (pittura cinese).

Viviamo in un secolo frenetico ed è quindi importante trovare il modo più appropriato per conquistare e mantenere il proprio equilibrio interiore. Queste quattro antichissime arti sono state praticate ininterrottamente sino ai giorni nostri e, seppur all'apparenza possa sembrare un'impresa ardua, il raggiungimento della loro padronanza consente di cogliere un'ampia consapevolezza di sé e dell'universo che ci circonda.

Le quattro arti sono da praticare tutte assieme, senza prediligerne una fra le altre. Quando si indicano le quattro arti infatti si intende l'unicum 琴棋書畫 (qínqíshūhuà) ovvero 琴+棋+書+畫 (qín+qí +shū+huà), questo perché ogni arte sviluppa determinate abilità che sommate assieme consentono all'individuo di coltivare in modo armonioso e bilanciato sia il proprio lato 陽 yang (verbale, analitico, simbolico, astratto, temporale, razionale, aspaziale, logico, lineare) che il proprio lato 陰 yin (non verbale, sintetico, concreto, analogico, atemporale, irrazionale, spaziale, intuitivo, olistico). Avviso fin dal principio che io non sono qui nella veste né di esperta né tanto meno di insegnate, ma attraverso il mio blog desidero condividere con voi il mio cammino volto all'apprendimento e alla pratica appassionata di queste affascinanti arti cinesi. Per non abbandonare prematuramente questo lungo viaggio artistico consiglio di non pensare al raggiungimento di un traguardo finale o all'ottenimento di una ricompensa. Il piacere di questo viaggio sta nel cammino quotidiano e non nella destinazione finale. Come prima cosa è indispensabile procurarsi il materiale utile per la pratica, infatti dovrete fare un investimento iniziale in merito, ma vi assicuro che le spese totali non risulteranno eccessive e, una volta effettuate, non dovranno essere rinnovate per anni. Con piacere vi fornirò tutti i consigli necessari per acquistare l'attrezzatura utile alla pratica della calligrafia e della pittura, tutti i miei suggerimenti per l'acquisto dei giochi da tavolo, ed infine tutti i miei pareri in merito alla scelta e all'acquisto dello strumento musicale. Infine impareremo assieme, giorno per giorno, ognuna delle quattro arti ricordando sempre che la pratica rende perfetti 熟能生巧 (shúnéngshēngqiǎo).

INTRODUZIONE ALLE QUATTRO ARTI




Write a comment

Comments: 0