ABOUT ME

Dopo gli iniziali studi accademici liceali caratterizzati da una profonda curiosità per la scienza, l'arte, e la filosofia, ed accompagnati dallo studio della danza classica e del pianoforte, mi dedicai con grande passione agli studi universitari di Architettura presso l'Università IUAV di Venezia, avendo così l'occasione di vivere in un'isola-museo. Il mio lungo percorso di studi venne sempre influenzato dalle mie vocazioni portandomi sempre alla scelta dei corsi a me più affini quali geologia ambientale, disegno digitale, archeologiastoria dell'arte, e georisorse minerarie. Con profondo interesse partecipai al VIII Seminario Internazionale di Museografia di Villa Adriana, ottenendo infine il titolo di vincitrice del Piranesi Prix de Rome, ovvero il Premio Internazionale di Architettura e Archeologia "Giambattista Piranesi" organizzato dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia. Dopo il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze dell'Architettura proseguii con grande entusiasmo il corso universitario magistrale in Architettura per la Conservazione. Durante questi due anni di specializzazione ebbi l'opportunità di approfondire i miei studi sulle tematiche a me care quali la museografia, la geologia applica e la petrografia, e partecipai alla realizzazione del materiale poi inserito nella pubblicazione promossa dal Professor Renato Rizzi 'L'Aquila. S(c)isma dell'Immagine. Bagno Grande'. Con grande gioia ebbi l'occasione di condurre il mio tirocinio finale per lo sviluppo della Tesi di Laurea Magistrale in Architettura per la Conservazione presso il Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi LAMA, sotto la guida del Professor Lorenzo Lazzarini.

Contemporaneamente alla realizzazione della mia tesi partecipai al Master Itinerante in Museografia, Architettura e Archeologia, ed intrapresi così molti viaggi-studio nelle più belle aree archeologiche di sempre quali Roma, Tivoli, Atene, Capri, Mozia e Segesta.

Dopo aver ottenuto il Certificato di Abilitazione all'esercizio della professione di Architetto, fu l'Australia la meta del mio successivo lungo viaggio. L'aria calda e secca di questo continente rosso mi rinvigorì, l'infinito orizzonte mi rilassò e la natura selvaggia mi conquistò completamente, lasciando nella mia mente un indelebile ricordo. Il periodo australiano fu per me il primo campo di prova per rafforzare le mie capacità linguistiche e didattiche dato che ricoprii il ruolo di Assistente di Lingua Italiana presso la Willetton Senior High School di Perth (Western Australia). In qualità di Italian Native Speaker ebbi l'occasione di aiutare gli studenti nello studio della pronuncia, della grammatica, e della sintassi della lingua italiana.

Di ritorno da questa stupenda esperienza mi dedicai al coordinamento grafico ed alla progettazione degli allestimenti della Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma, e di Bucolica il Vivere Country, entrambi importanti eventi a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente mi occupo di architetturae-teaching,graphic design, realizzando progetti architettonici, illustrazioni per la didattica e lezioni multimediali. Inoltre creo accessori ed articoli handmade coltivando la mia creatività. Ogni progetto che realizzo viene da me inteso come un vero e proprio organismo vitale. L'approccio olistico, in quanto chiave per raggiungere l'equilibrio, è diventato con naturalezza parte integrante della mia vita quotidiana e quindi inscindibile dalla mia professione. Studio appassionatamente le antiche filosofie che possono favorire il processo interiore di consapevolezza energetica, ed entro sempre in contatto con la natura che mi circonda, studiandola, preservandola e godendone dell'infinita e potente energia positiva ed ispiratrice che essa sprigiona. Sto seguendo con impegno il secondo anno dell'Accademia Wicca Italiana organizzata dall'ITALUS Associazione Culturale Wicca ed a breve avrà per me inizio il Corso dei Bardi, Ovati e Druidi organizzato dall'OBOD The Order of Bards, Ovates and Druids.

Nel corso degli anni, in seguito all'esperienza didattica acquisita, ho maturato la volontà di condividere le mie conoscenze in modo sempre più efficace, completo ed aggiornato, ritrovandomi così immersa nello studio dell'antropologia culturale, delle metodologie e tecnologie didattiche, della pedagogia generale e sociale, e della psicologia dell'educazione, sostenendone i relativi esami universitari.

Il mio grande amore per la musica e per la danza non sono mai stati messi in secondo piano infatti sto seguendo il corso di irish fiddle e di irish tin whistle presso l'Online Academy of Irish Music, ed il corso di Sean-nós Dance (old style irish stepdance) della ballerina ed insegnante irlandese Edwina Guckian. Le lingue mi hanno sempre affascinato e con grande passione sto studiando la lingua giapponese (Japanese-Language Proficiency Test - JLPT N5), la lingua cinese (Chinese Proficiency Test - HSK 1), la lingua coreana (Test of Proficiency in Korean - TOPIK 1), e la lingua irlandese (Teastas Eorpach na Gaeilge - TEG A1).


Paquita (detta Paky) è la mia Assistente Ufficiale. Con il suo orologio biologico perfetto si è aggiudica il titolo di Chihuahua Guardiano del Tempo. Ogni giorno mi avvisa indicandomi con precisione quale attività deve essere svolta in un determinato momento della giornata. Compagna di vita leale, mi segue nelle mie lunghe giornate di lavoro, di studio e di svago.


❤︎ SHARE ❤︎